RICERCA PRODOTTO
 
Cerca
Torna all'elenco
COGNAC PEYROT VSOP GRANDE CHAMPAGNE
Francois Peyrot
€ 52,00

ll vigneto di François Peyrot è costituito da circa 23 ettari piantati unicamente nella GRANDE CHAMPAGNE, e diviso a sua volta in due nobili vitigni: Colombard e Ugni Blanc.
Tra i sei vigneti del Cognac "LA GRANDE CHAMPAGNE" è riconosciuta ufficialmente come il 1° vigneto; da qui si ricavano le acquaviti "Grande Fine Champagne", le più prestigiose nonchè delicate. 
I ceppi di vite, nei 4 mesi di riposo invernale, ricevono la potatura ancestrale.
In aprile la fioritura delle gemme annuncia la futura raccolta che avverrà nel mese di ottobre con oltre tre milioni di grappoli.

Raccolti, poi i grappoli vengono disposti su graticci di modo che se ne ricavi il succo e la polpa.

Questa fase viene praticata con l'aiuto di antichi torchi a pistone ad acqua, i quali rispettano la schiacciatura degli acini per permettere la transumanza dei succhi attraverso le bucce. Questo metodo antico, ormai rarissimo, permette di ottenere succhi traslucidi che daranno origine a vini di grande qualità.

Francois Peyrot e i suoi figli distillano i vini prodotti dalle loro vigne attraverso un alambicco affinato in una massa di rame che è indispensabile per ottenere raffinate acquaviti.

La doppia distillazione dei vini, genera la prestigiosa acquavite COGNAC.

Obiettivo principale della Famiglia Peyrot è la costante ricerca di un miglioramento della qualità per una cultura ed una vinificazione naturale, una distillazione tradizionale ed un invecchiamento sempre più lungo.
Deposte nelle botti di rovere, si affinano nel corso degli anni, diventando vellutate, armonizzandosi grazie al contributo del tannino del rovere che gli farà assumere quel colore oro ambrato.
 

Ambra scintillanteAbboccato, aromi di vaniglia ; bouquet amabile. L'eleganza della Grande Champagne matura.