Grigliate, picnic e cene d’estate: gli abbinamenti di vino perfetti

Aria aperta, amici, relax: l’estate è qui e con lei tutta la voglia di condivisione e ottimo cibo. E quando diciamo così non possiamo che pensare ai vini da abbinare ai piatti che porteremo in tavola, in spiaggia o al parco. La nostra enotecaria Paola ci suggerisce gli abbinamenti più azzeccati per i piatti tipici dell’estate

Il vino da grigliata

Fuoco acceso e costine pronte ad arrostirsi: sono i due ingredienti fondamentali delle domeniche d’estate. Ci serve un vino adatto, che non sia pesante e non dia sonno nella calura dei pomeriggi di luglio e agosto. Provate un rosso toscano, un Sidus Montecucco DOC di Pianirossi: equilibratissimo, ha un profumo intenso e fruttato, una buona acidità e delicatezza. 

Il vino da paella

Una cena spagnola, una bella paella mista, con frutti di mare e pollo, da mettere al centro del tavolo per una serata particolare con la famiglia o gli amici. Per la paella ci vuole un rosato da servire freddo, come il Valforte Rosè, che ha note di fragola e ciliegia. Leggero e ottimo.

Il vino da picnic

Un picnic nella natura, con torte salate, insalate di cereali, stuzzichini e golosità varie, diventa ancor più interessante se accompagnato da uno Chardonnay. Vi proponiamo una novità: un Pianerosse Salento di Paolo Leo, prodotto nelle province di Brindisi e nel nord di Lecce. Un vino che per leggerezza ed equilibrio è adatto anche a chi non beve troppo frequentemente.

Il vino da tagliere misto 

Il tagliere di salumi, affettati e formaggi, magari accompagnato da miele e composte, è un classico dell’estate, e non solo delle trattorie. Anche a casa diventa un modo semplice e veloce per risolvere un pasto, anche in pieno relax davanti ad un film o in terrazza quando fa troppo caldo per cucinare. In questo caso ci vuole un Lambrusco Classico Monte delle Vigne, fresco, equilibrato, intenso. 

Il vino da cena fredda

E se proprio stasera non avete voglia di cucinare, vanno bene anche prosciutto e melone, una caprese, bresaola e parmigiano, un’insalatona o degli stuzzichini rapidi. Il meglio ce lo regala il vino, un Arneis Langhe Doc di Ascheri, fresco, fruttato, leggermente speziato. Lo potete portare dall’aperitivo alla tavola senza problemi.