Enoteca Longo

Storia lunga più di una generazione

La nostra storia

Comincia sei decenni fa la storia dei Longo, famiglia che, grazie all’intuizione avuta dai capostipiti Consiglio e Carla Longo, ha creato una grande azienda a conduzione familiare nel lontano 1961. Tre fratelli che fanno dell’enogastronomia il loro mondo, unendo attitudini e competenze. Giovanni, motore creativo dell’azienda, si occupa di logistica, risorse umane, comunicazione; Osvaldo, l’uomo in viaggio, l’anima commerciale, sempre alla ricerca di prodotti e artigiani di qualità; Paola, Sommelier e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, responsabile dell’Enoteca. Insieme, nel 1983 danno vita all’Enoteca Longo a Legnano, oggi nella nuovissima sede di Via Lega angolo Giolitti, nella quale sono presenti etichette nazionali ed internazionali, oltre ad una selezione di prodotti gourmet da tutta Italia.

I successi dei Longo

I successi hanno premiato il grande lavoro di squadra: nel 2000 Enoteca Longo è stata premiata a Roma con l’Oscar del Vino per la categoria “Migliore Enoteca d’Italia”, mentre nel 2014 i fratelli ricevono l’Oscar del Vino come “pionieri e ideatori di un ambizioso progetto di regalistica aziendale fondata sui valori dell’artigianato agroalimentare italiano, nel corso di una carriera trentennale che li ha visti iniziare giovanissimi, hanno contribuito in maniera determinante alla valorizzazione del vino italiano, facendone un protagonista come regalo di prestigio”. L’Enoteca infatti è solo una delle parti del cosmo Longo, che è composto anche dalla Longo Speciality, che ha come core business la regalistica enogastronomica dedicata alla promozione aziendale di clienti importanti, dalle piccole imprese locali alle multinazionali.

Le nuove generazioni

Anche le nuove generazioni danno il loro prezioso contributo per far sì che l’azienda proceda con successo, ognuno mettendo a disposizione le sue competenze per lo sviluppo e la crescita dell’Enoteca. Ci sono Giulia e Cecilia, figlie di Osvaldo, la prima da più di 10 anni in azienda come importante supporto a tutte le attività di logistica e alle operazioni interne, la seconda invece sommelier professionista con un’esperienza all’estero, e da 5 anni alla Longo, dedicata ai mercati esteri, al reparto commerciale della Longo Speciality e al marketing per l’Enoteca. Andrea, figlio di Giovanni, dopo la laurea in Economia e Management e 5 anni in una multinazionale del food, oggi si concentra sul coordinamento e la gestione dei flussi interni ed è il responsabile dei nuovi progetti. Fondamentale è infine anche la figura di Chiara, sommelier e da anni importante punto di riferimento per i legnanesi e non che frequentano l’Enoteca.