Il futuro del cibo: l’evento con Carlo Petrini

Aggiornamento: siamo spiacenti di informarvi che l’evento “Il futuro del cibo” con Carlo Petrini, programmato per giovedì 6 giugno, è stato posticipato a causa di problemi di salute dell’ospite. Annunceremo una nuova data appena possibile. Grazie per la vostra comprensione.

In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali, come possiamo orientare la produzione e le scelte alimentari verso il rispetto dell’ambiente e della salute? Per trovare risposte a queste domande cruciali, noi di Enoteca Longo, con il patrocinio del Comune di Legnano e in collaborazione con la Famiglia Legnanese, abbiamo organizzato un incontro speciale con Carlo Petrini, fondatore del movimento Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’evento si terrà giovedì 6 giugno dalle ore 21 all’auditorium delle scuole Bonvesin de la Riva di Legnano.

Chi è Carlo Petrini?

Carlo Petrini è una figura influente nel panorama enogastronomico internazionale. Ha fondato Slow Food negli anni ’80, il movimento che si prefigge di promuovere una cultura del cibo buona, pulita e giusta. Petrini ha, inoltre, fondato l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, un polo internazionale che accoglie studenti da tutto il mondo, offrendo un approccio interdisciplinare all’enogastronomia.

Durante l’incontro, Petrini discuterà di come l’educazione alimentare e la transizione ecologica possano convergere per costruire un futuro migliore. “Il cibo non è più nutrimento e cura – afferma Carlo Petrini, per gli amici Carlin – ma ammala i nostri corpi per via di abitudini scorrette che privilegiano la quantità alla qualità; ammala il nostro spirito, perché provoca gravi ingiustizie sociali; ammala il pianeta, perché è tra i primi responsabili della crisi climatica, pagandone poi un prezzo altissimo.”

Educazione alimentare, la chiave per un futuro sostenibile

Secondo Petrini, per invertire questa tendenza è fondamentale partire dall’educazione alimentare delle giovani generazioni. Durante l’evento, discuterà l’importanza di inserire l’educazione alimentare come insegnamento obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado, un’iniziativa di cui è primo promotore. Cliccando su questo link è possibile firmare l’appello.

Come rimanere aggiornato sulla prossima data?

L’evento “Il futuro del cibo” con Carlo Petrini è stato posticipato a causa di problemi di salute dell’ospite. Annunceremo una nuova data appena possibile. Per rimanere aggiornato sulla nuova data e altre informazioni, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter così da ricevere una comunicazione appena possibile.

Questa sarà un’opportunità unica per chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche del sistema alimentare e a contribuire a un cambiamento positivo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo dialogo stimolante e di ispirarti alla visione sostenibile di Carlo Petrini.