12 ristoranti Fuoricasello sull’Autostrada del Sole

Quando si è in viaggio in macchina, soprattutto se c’è traffico, non si pensa ad altro se non alla sosta per mangiare. La prossima volta che ti trovi in questa situazione non accontentarti del panino della stazione di servizio, consulta la guida Fuoricasello, prendi la prima uscita e scopri il magnifico patrimonio enogastronomico, che abbiamo in Italia.

Se vuoi andare, infatti, sul sicuro, segui i consigli della guida Fuoricasello: un progetto editoriale ormai giunto alla sedicesima edizione. In un comodo volume, da consultare e conservare in auto, troverai ben 871 indirizzi di locali lungo tutta la penisola italiana. Sono tutte trattorie o locande lontane al massimo 10 minuti di guida da un casello autostradale.

La guida è completa: per ogni locale è presente una scheda con tutte le informazioni per prenotare, il prezzo medio, i posti disponibili, le proposte culinarie e anche se è presente un punto per la ricarica della auto elettriche. Nella guida Fuoricasello è anche presente un indice ben organizzato per reti autostradali, completo di tutte le uscite, per pianificare meglio il proprio viaggio.

Tra gli indirizzi indicati nella guida Fuoricasello abbiamo selezionato 12 ottimi ristoranti, che potrai trovare lunga la tratta dell’Autostrada del Sole, che attraversa le regioni Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Pianifica il tuo prossimo viaggio, acquista qui Fuoricasello e goditi queste pause di gusto!

Antica Moka, uscita Modena Sud

Antika Moka, Fuoricasello

Una perfetta sintesi di qualità, antichi sapori e servizio. Prendetevi un po’ di tempo e partite con l’antipasto, dal classico gnocco fritto alla più originale crostatina con polenta, fagioli, crema di porcini e cotechino. Per primi scegliete tra i tortelli di zucca. Bella la carta dei vini.

Antica Osteria La Rampina, uscita Melegnano – Binasco

Antica Osteria La Rampina, Fuoricasello

Propone piatti tradizionali milanesi e lombardi con grande attenzione alla stagionalità: lumache trifolate con porcini, costoletta di vitello alla milanese, risotto con l’ossobuco. L’Antica Osteria La Rampina si trova in un casale del Cinquecento, gestito da diverse generazioni familiari.

Ai Due Platani, uscita Parma

Ai Due Platani, Fuoricasello

Tre sono i ragazzi che hanno fondato il ristorante. Amanti della loro terra e della sua cucina, hanno dimostrato che la tradizione può essere moderna. Una certosina selezione del prodotto crea piccole meraviglie, come la torta fritta con salumi, i tortelli di erbette, la faraona con pancetta.

Da Burde, uscita Firenze Nord

Da Burde, Fuoricasello

I due fratelli, Andrea e Paolo, hanno creato un modello di osteria contemporanea, dove il menù, dettato dalle stagioni, è spiegato rigorosamente a voce. La carta dei vini è degna di un ristorante stellato. Assaggi che valgono la sosta Fuoricasello: pasta e fagioli, farinata con cavolo nero, lampredotto inzimino.

La Cavallina, uscita Barberino di Mugello

La Cavallina, Fuoricasello

La Cavallina a Barberino di Mugello offre un’ottima cucina toscana, saporita e gustosa. Qui ci si siede ai tavoli in unico grande spazio e si sceglie tra salumi al tagliere, primi piatti, carni tipiche da accompagnare con una buona lista di vini nostrani.

Osteria Antico Borgo Mezzano, uscita Melegnano – Binasco

Antica Osteria Borgo Mezzano, Fuoricasello

L’Osteria Antico Borgo si trova lungo l’Autostrada del Sole con i suoi tavoli in legno tra mura candide. C’è grande attenzione alle materie prime, selezionate con la dovuta ricerca, e alla composizione di piatti che attingono dalle tradizioni lombarde. Per gli amanti dei primi piatti consigliamo i tortelloni con Castelmagno e tartufo con burro fuso; per secondo il baccalà al forno cotto nel latte con cipolle bianche e polenta di Storo.

Osteria di Fornio, uscita Fidenza – Salsomaggiore Terme

Osteria di Fornio, Fuoricasello

Il viaggio per l’Osteria di Fornio vale solo per la ricca carta dei dolci: un vero paradiso per gli amanti del genere. Una trattoria dalle ambientazioni rustiche ed accoglienti, dove si può trovare una cucina sobria, ma ricca di sapori tra salumi della casa, polenta fritta, paste fresche e vini selezionati. Raccoglie il meglio delle tradizioni emiliane e le propone arricchite dalla sensibilità della chef Cristina Cerbi con tocco moderno.

Osteria La Solita Zuppa, uscita Chiusi – Chianciano Terme

Osteria La Solita Zuppa, Fuoricasello

La cucina de La Solita Zuppa è un misto di tradizione, ricerca e intenso impegno. Ogni piatto viene studiato meticolosamente e preparato alla perfezione, seguendo la stagionalità. Le loro ricette sono tutt’altro che semplici: il ristorante propone cose molto particolari, come la coratella di agnello, l’aringa, le lumache al pomodoro, la battuta di carne Chianina al coltello. I primi piatti sono tutti fatti in casa.

Pizzeria Giovanni Santarpia, uscita Firenze Impruneta

Pizzeria Giovanni Santarpia, Fuoricasello

Giovanni Santarpia ha portato da Castellamare di Stabia a Firenze i colori e i sapori della tradizione gastronomica napoletana. Qui la selezione degli ingredienti è attenta e scrupolosa. La pizza è la protagonista del ristorante, interpretata dallo chef secondo le proprie esperienze e seguendo il ritmo delle stagioni.

Ristorante Borgo Bagnolo, uscita San Donato Milanese

Ristorante Borgo Bagnolo, Fuoricasello

Borgo Bagnolo è un luogo tranquillo e bucolico, nato da un progetto di ristrutturazione che ha rimesso a nuovo un cascinale. Troverai ampi spazi, in cui godere di una cucina attenta alle materie prime, nel rispetto della loro stagionalità. Assaggia le linguine cacio e pepe con gamberi di Mazara marinati al lime, per poi continuare con una cotoletta alla milanese fatta come tradizione comanda.

Taverna Calabiana, uscita Milano – Piazzale Corvetto

Taverna Calabiana, Fuoricasello

La linea di cucina di Taverna Calabiana poggia su tre tradizioni diverse: ligure, piemontese e lombarda. Una combinazione vincente, fondata su materie prime semplici e naturali. Chiedi sempre i piatti del giorno: in inverno, quando la verza gela, si trova la Cassœula. Per gli appassionati del genere c’è anche una buona pizza, cotta rigorosamente nel forno a legna.

Trattoria dai Sibani, uscita Fidenza – Salsomaggiore Terme

Trattoria dei Sibiani, Fuoricasello

Atmosfera accogliente e servizio sempre sorridente. Se quello che cerchi è la vera tradizione emiliana con il lieve tocco della creatività, siete capitati nel posto giusto. Inizio con la torta fritta accompagnata dalla spalla cotta e salumi tipici, perfetto per aprire lo stomaco a primi come gli anolini alla fidentina, i ravioli alla faraona o le immancabili tagliatelle. Tra i secondi consigliamo la trippa alla parmigiana.