Fuoricasello: la guida per mangiare bene anche in viaggio

Fare una pausa durante un viaggio, uscire dall’autostrada e trovare un ristorante. Spesso ci si arrende, pensando che di certo non si potrà fare un pasto di qualità sulla “on the road”. La nostra guida, Fuoricasello, dimostra che non è affatto così. Sì, perché a pochi minuti dai principali caselli autostradali ci sono locali nascosti dove assaggiare una cucina di qualità, rispettosa delle tradizioni, con stretti legami con il territorio.

Fuoricasello: una sosta piacevole poco lontana dal casello autostradale

Una sosta, un momento che non solo intervalla il viaggio ma gli dà senso. È questo l’obiettivo di Fuoricasello, guida firmata dai Longo e arrivata oggi alla sua XIV edizione. Che si viaggi per lavoro o per piacere, che si segua la segnalazione di un amico o di un collega, sedersi per mangiare un piatto diverso, in un locale particolare, magari servito in maniera tradizionale fa comodo, ma soprattutto piacere. Fuoricasello segnala tra le sue pagine tanti ristoranti, grazie alla nostra esperienza o a suggerimenti e passaparola di persone che, come noi, si ritrovano spesso in autostrada. Fuoricasello vuole regalare una sosta di buon gusto, la possibilità di mettere le gambe sotto il tavolo, dimenticare la noia tipica dei lunghi viaggi autostradali e soprattutto di andare alla scoperta di cucine regionali che mettano in evidenza le peculiarità del territorio

La XIV edizione di Fuoricasello

E se la nostra mission è sempre stata quella di ricercare il miglior Made in Italy enoalimentare, lo facciamo anche con Fuoricasello, che dalla sua prima bozza, nel 2005, ha venduto più di 700mila copie. Rinnovato di anno in anno grazie all’aiuto di più di 80 segnalatori, Fuoricasello recensisce 886 ristoranti, dall’estremo nord alla punta più a sud dello stivale, attraverso schede molto dettagliate. Dall’uscita autostradale più vicina al prezzo medio, sia alla carta che per esempio nel menù del pranzo, dalla chiusura settimanale agli orari di apertura della cucina, dal tempo medio di sosta richiesto per mangiare al numero di coperti, fino alle carte accettate: ogni descrizione è curata al massimo in tutti i dettagli per regalare una pausa piacevole e di gusto a chiunque desideri fermarsi… Fuoricasello!

Puoi acquistare la guida qui o in Enoteca.