Caldo e cucina: risolviamo così

Il periodo non è dei migliori per cimentarsi ai fornelli: il caldo fa passare la voglia di cucinare anche ai gourmand. Come risolvere? Con degli ottimi prodotti da servire facilmente, accompagnati per esempio da insalate, cruditè di verdure, taglieri di formaggi e salumi, carpacci, sia di carne che di pesce. Ecco la nostra selezione di prodotti must have per le vostre cene estive.

Taralli molfettesi

Al carboidrato non si comanda! Non può mancare sulla tavola, in ogni stagione. Anziché il pane, vi proponiamo un prodotto da tenere sempre in casa: il tarallo molfettese. Croccante, saporito, goloso. Sapete sicuramente che sono tipici del sud Italia, anche se sono pochi i produttori che preparano quelli scottati, con lavorazione a mano e bollitura prima della cottura al forno. Questi di Delizie Italia invece seguono ancora la ricetta della tradizione, segnatevelo!

Antipasto di cipolline al pepe

Sott’oli e sott’aceti sono l’asso della manica dell’estate. Arricchiscono facilmente un piatto per esempio di semplice prosciutto crudo. Come fanno le Cipolline di Riolfi, da servire anche come aperitivo: sono imbevute in olio extravergine d’oliva di qualità. Infilzatele con uno stecchino e via!

Filetti di sgombro 

Con una bella insalata fresca d’orto, un prodotto semplicissimo: i filetti di sgombro Vicente Marino, che arrivano dalla costa basca, nel Nord della Spagna. Non serve altro, se non un filo d’olio extravergine d’oliva, dei grissini croccanti e un bicchiere di bianco ghiacciato.

Cipolla di Tropea marinata alla mentuccia

Per sentirsi subito in un lido calabro, assaggiate le cipolle di Tropea marinate alla mentuccia di Delizie Vaticane. Sono fresche e saporite, vanno bene su crostini, in un sandwich gourmet, o ancora su una pizza estiva. In due parole: una bomba!

Caponata di melanzane

Facciamo un salto ancora più in giù, fino alla Sicilia, dove viene prodotto uno dei contorni più golosi che conosciamo: la caponata! Se non avete voglia né tempo di prepararla, risolvete scegliendo I Segreti di Sicilia: realizzata con verdure colte al giusto punto di maturazione, è conservata in ottimo olio extravergine d’oliva Frantoi Cutrera. Va bene come aperitivo, contorno, anche in abbinamento alla carne, o addirittura come sugo per la pasta. 

I sughi per la pasta

E a proposito di pasta, se non volete rinunciare anche con il caldo ad un primo sostanzioso, potete però scegliere dei sughi pronti, così da velocizzare i tempi e non sudare troppo ai fornelli. Alici e finocchietto, amatriciana, salsiccia piemontese, vongole e polpo, pesto alla genovese, pesto di pesce spada, al nero di seppia, alle cime di rapa… le nostre proposte sono tantissime!  

E non dimenticate che per ogni pasto estivo c’è il vino adatto: scopriamolo insieme