Quale vino abbinare alla pizza?

L’abbinamento tra pizza e vino è una scelta sempre più popolare tra gli amanti del buon cibo e del buon vino. La pizza, con la sua varietà di sapori e di condimenti, può essere abbinata perfettamente a diverse tipologie di vino, creando un’esperienza culinaria unica. Abbiamo così pensato a cinque suggerimenti di abbinamenti precisi, per scoprire nuove combinazioni di sapori con l’obbiettivo unico di creare armonia nell’assaggio.

Pizza Margherita e Blanc de Morgex et de la Salle DOC – Cave Mont Blanc

La Pizza Margherita è un classico della cucina italiana. Il suo condimento a base di pomodoro, mozzarella e basilico, crea un equilibrio di sapori freschi, che si abbina perfettamente con un vino bianco fresco e acido. Consigliamo così di abbinarla con il Blanc de Morgex et de la Salle, vino bianco a base di Priè Blanc, vitigno autoctono della Valle d’Aosta. Questo vino ha un profilo aromatico con note di frutta esotica ed erbe aromatiche. La freschezza del vino si abbina perfettamente con i sapori della pizza, creando un equilibrio perfetto.

Pizza ai Quattro Formaggi e Pinot Nero Alto Adige DOC – Rottensteiner

La Pizza ai Quattro Formaggi è una pizza ricca e saporita, composta da diversi tipi di formaggi come il gorgonzola, il taleggio, la mozzarella e il Parmigiano Reggiano. Questa combinazione crea una varietà di sapori e consistenze, che si abbinano perfettamente con un vino rosso intenso, ma morbido. Provate l’abbinamento con il Pinot Nero del Alto Adige della cantina Rottensteiner, caratterizzato da sentori di frutti di bosco e spezie. Il Pinot Nero ha un tannino morbido che si abbina perfettamente con la cremosità dei formaggi, creando un equilibrio perfetto tra i due. Inoltre, la complessità del vino aiuta a esaltare i sapori del formaggi, rendendo l’esperienza culinaria ancora più piacevole.

Pizza Capricciosa e Bardolino DOC – Le Vigne di San Pietro

La Pizza Capricciosa è composta da pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto, funghi, carciofi, olive. Questa combinazione di sapori crea un equilibrio tra dolce, salato e acido, che si abbina perfettamente con un vino rosso leggero e fruttato. In questo caso, consigliamo di abbinare la Pizza Capricciosa con un Bardolino dalla regione del Veneto. Il Bardolino ha un profilo aromatico di frutti di bosco e ciliegie con una nota di spezie e una leggera acidità. Il suo bouquet si unisce perfettamente con i sapori della pizza, creando un’armonia perfetta tra i due.

Pizza Ortolana e Rosè Cerasuolo d’Abruzzo DOP – Tenute Barone di Valforte

La Pizza Ortolana o con verdure è una pizza gustosa e leggera, composta da una varietà di verdure fresche come melanzane, zucchine, pomodorini, peperoni e cipolla. Gli ingredienti cambiano in base alla stagione, seguendo la disponibilità. Questa combinazione di sapori freschi e leggeri si abbina perfettamente con un vino rosato fresco e fruttato. Vi consigliamo di provare l’accostamento con il Rosè Cerasuolo d’Abruzzo di Tenute Barone di Valforte: la sua freschezza e sua leggera acidità si adattano perfettamente a sapore delle verdure. Un ottimo abbinamento, da provare.

Pizza Fritta e Franciacorta DOCG Cuvée n.7 – Lo Sparviere

La Pizza Fritta è una delle specialità della cucina napoletana. Croccante e saporita, spesso viene anche arricchita con salumi, formaggi e verdure. La Pizza Fritta si abbina perfettamente con il Franciacorta Cuvée n.7 de Lo Sparviere: un vino spumante a base di Chardonnay con perlage fine e persistente. Ha sentori di frutta matura e all’assaggio è sapido e minerale. La sua freschezza rende l’abbinamento con la Pizza Fritta vincente.

Non perdere l’occasione di scoprire un’esperienza di gusto unica con questi abbinamenti: i vini presentati sono disponibili presso Enoteca Longo a Legnano e qui online sull’e-commerce.