Estate e caldo: quale vino scegliere?

Il caldo estivo può mettere in crisi le nostre scelte in materia di vino. Si cercano bottiglie leggere, dissetanti, fruttate, che siano adatte in abbinamento ai piatti della stagione. Non solo, il vino, ancor di più in estate, va servito alla giusta temperatura. Sapete già per esempio che se acquistate la bottiglia all’ultimo e avete poco tempo prima della cena alla quale siete invitati, possiamo raffreddarla per voi in pochi minuti, o confezionarla in una ice bag con ghiaccio

Ma soprattutto va scelto il vino giusto! Per una cena con gli amici o da sorseggiare in relax dopo una giornata di lavoro, attendendo l’arrivo delle ferie: ecco i 5 vini da non perdere assolutamente per l’estate 2020 suggeriti dalla nostra enotecaria Paola.

DOLOMITI IGT “T” BIANCO

Prodotto con un blend di uve Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon e Riesling, è un vino fresco e profumato, che ha note di fiori bianchi e mela. È il T Bianco, equilibrato, leggermente aromatico. È ideale per gli aperitivi, oppure per primi piatti leggeri, come paste, risotti, oppure verdure e pesce. Niente male anche con crostacei e molluschi. Va bevuto fresco.  

DOLOMITI IGT “T” ROSATO

Sempre un vino dell’Alto Adige, che deriva da vigneti che si sviluppano su colline vicine alla montagna, tra i 200 e i 550 m s.l.m. Prodotto con un blend di uve Merlot, Lagrein e Pinot Nero vinificate in rosato. È un vino estivo da aperitivo, delicato, gradevole, con un sapore fresco e sentori di fragole e lamponi. 

DOLOMITI IGT “T” ROSSO

Morbido, resistente, 100% Tramin. È il rosso dell’estate, da abbinare ai piatti di carne e, se la apprezzate, alla cucina del Südtirol, territorio dal quale ha origine. Ha un colore rubino ed è molto fruttato. Incanta per la sua freschezza e morbidezza.

STREGATO DALLA LUNA

Prodotto da Cantine Lunae, è un vino bianco frizzante ottenuto da uve Greco, Malvasia e Trebbiano. Ha un colore giallo paglierino ed è molto delicato, con sentori di mela verde e fiori di acacia. Leggermente fruttato, è perfetto come vino da aperitivo per le sere d’estate, per poi portarlo a cena con insalate di mare e crostacei al vapore.

PINOT NERO “TERRAZZE”

La Tenuta Mazzolino con i suoi vigneti a Corvino San Quirico, in provincia di Pavia, propone questo Pinot Nero: ecco il rosso leggero che fa per voi. Fruttato, fresco, con un aroma di piccoli frutti e fiori rossi. Rinfrescante e piacevole, potete servirlo per accompagnare salumi e primi piatti leggeri, o ancora arrosti di carni bianche, pollame e formaggi.