Gennaio è il mese del Gin!

Il Gin è l’alleato perfetto per affrontare Gennaio, l’ansia della fine delle feste di Natale, il ritorno alla vita lavorativa a tempo pieno, le basse temperature, le intemperie e le lunghe serate a casa, magari in compagnia.

Ma perchè proprio il Gin? Questo distillato ottenuto dalla fermentazione di alcuni cereali come granoturco, frumento e orzo che viene poi aromatizzato con ginepro, spezie, agrumi, fiori, bacche e altri preziosi ingredienti è senza dubbio il must have del momento.

Sarà per la sua anima versatile, per il suo sapore aromatico e travolgente, per la capacità di rendere rinfrescante e caloroso – allo stesso tempo – ogni suo sorso: il Gin sta vivendo una vera e propria rinascita e sta riprendendo, finalmente, il posto che merita tra i distillati di estrema qualità.

Noi di Enoteca Longo vi proponiamo 4 fantastici Gin che potete trovare nel nostro catalogo online e nel nostro negozio di Legnano. Ogni distillato ha caratteristiche uniche, per una miscelazione indimenticabile e un gusto che resta in bocca per molto tempo.

GIN SCAPEGRACE BLACK

Questo prezioso Gin è nato dal lavoro e dal genio di due ragazzi dalla Nuova Zelanda, che si sono conosciuti quando uno sposò la sorella dell’altro e hanno subito capito di avere un obiettivo comune: creare il distillato più buono del mondo. Hanno passato un anno seduti tra vari lounge discutendo delle caratteristiche avrebbe dovuto avere e hanno realizzato – è doveroso ammetterlo – un vero capolavoro, capace di vincere premi sia a Londra che a San Francisco.

Naturalmente nero, la prima nota particolare riguardante questo Gin è l’acqua impiegata per la sua produzione; si tratta di acqua meteorica, trattenuta per circa 80 anni nelle catene montuose presenti sull’isola, filtrata succesivamente in maniera naturale. Il risultato è un distillato fresco, che unisce la tipicità del ginepro a note di agrumi.

Se poi provate ad aggiungere la tonica per prepararvi un Gin Tonic noterete una straordinaria caratteristica: il distillato cambia colore! Non ci credete? Provare per credere!

SIR EDMOND GIN

Il distillato frutto della Sir Edmond Distillery nasce da una ricetta risalente al 1777, tramandata ad oggi attraverso 7 generazioni. La sua nota distintiva principale è la vaniglia, che subisce un processo di essiccazione di circa 6 mesi, garantendo notevole struttura ed equilibrio al prodotto finale.

Il Gin Sir Edmond è ideale per la miscelazione o per essere degustato in purezza, il suo profumo è molto persistente in bocca, con note di ginepro e zenzero: un distillato armonico ed equilibrato.

TENJAKU GIN

Tenjaku Gin combina più di 10 botaniche occidentali con essenze tipicamente giapponesi come le pesche della regione di Yamanashi , il pepe giapponese ed il tipico agrume Yuzu con il suo aroma diffuso che evoca l’oriente e tè.

Il risultato? Un Gin botanico dal gusto unico e autentico che nasce dalla città di Fuefuki situata nella parte orientale del bacino di Kofu che guarda verso il monte Fuji e le Alpi Meridionali.

È un distillato facile da bere, dal carattere delicato ed elegante, con un contrasto tra note calde e rinfrescanti. Al naso prevale da subito un delicato ginepro, seguito da note floreali e frasche di agrumi.

GUD GIN

Il Gud Gin è un distillato unico e genuino. The Italian London Dry Gin”, incastonato tra passato e futuro. Nasce in Toscana, nella provincia di Siena, distillato in un alambicco ispirato al design britannico di inizio 800 ma reinterpretato con tecnologie all’avanguardia, per mantenere quanto più possibile inalterate le caratteristiche delle materie prime e una purezza e una qualità elevatissime.

Una ricetta unica, la cui complessità esplode con le note agrumate di testa di cedro, bergamotto, chinotto e limone, passando per sentori floreali di rose e iris e note fresche e balsamiche di erba pepe, mirto, mallo di noce e azzeruolo, e terminando con quelle legnose di fondo della quercia e dell’angelica.

Tutto accompagnato dal costante e inconfondibile sapore di un particolare varietà di ginepro toscano, raccolto a mano nei boschi delle colline tra Siena e Montieri che degradano verso il mare.