“I vini del vulcano” in Italia

L’Italia è una terra ricca di bellezze naturali, dai monti alle coste, passando per le colline e i vulcani. I terreni vulcanici, in particolare, hanno sempre rappresentato un fattore fondamentale per la produzione di vini di qualità: i vini del vulcano.

Questi vini nascono in territori inesplorati, dove la forza della natura regna sovrana. Il vulcano è in grado di donare ai terreni una composizione unica, che determina carattere, identità e qualità dei vini. La viticoltura qui è vera, artigianale e faticosa. Il vulcano non regala niente, ma se c’è passione ripaga donando carattere e identità ai vini.

Cosa sono i terreni vulcanici?

I terreni vulcanici sono terreni di origine morfologica diversa, ma tutti hanno una forte vocazione per la viticoltura. Ciò che li rende speciali è la loro composizione unica e ricca di sostanze minerali. Le uve che crescono su questi terreni sono ricche di sostanza e sapore, donando ai vini una personalità e un’identità distintiva.

Quante zone vulcaniche ci sono in Italia?

Le regioni vulcaniche in Italia sono molte di più di quanto ci si aspetti. Sono, infatti, diverse le aree in cui milioni di anni fa vi erano vulcani attivi, come in quelle del Piemonte e della Pianura Padana. Altre zone dove troviamo vulcani ormai non più attivi, ma che sono caratterizzate dalla stessa tipologia di terreno sono il Vulture in Basilicata e in Sardegna in provincia di Oristano. Infine, ci sono aree come la Campania con il Vesuvio e la Sicilia con l’Etna, lo Stromboli e Vulcano, dove l’attività vulcanica è ancora attiva e ben presente.

Perché piacciono i vini del vulcano?

I vini vulcanici sono apprezzati per la loro originalità e complessità, poiché non seguono gli stili internazionali comuni. Sono vini forti, ma eleganti che meritano di essere scoperti. Una delle loro caratteristiche distintive è l’acidità equilibrata e la marcata mineralità.

La nostra selezione

In data 13 marzo 2023 abbiamo organizzato un interessante evento a tema “I vini del vulcano” insieme a Adua Villa, sommelier professionista e autorevole consulente nel mondo dell’enogastronomia. Abbiamo assaggiato vini esemplificativi, che abbiamo selezionato dal nostro assortimento. Li trovate online e in enoteca.

Idda Bianco Sicilia DOP Gaja - Vini del Vulcano
Idda Bianco Sicilia DOP
Gaja
Piedirosso Settevulcani Campi Flegrei - Vini del Vulcano
Piedirosso Settevulcani Campi Flegrei DOC
Salvatore Martusciello
Taurasi DOCG Fatica Contadina
Terredora di Paolo
Pietrarizzo Etna Rosso DOC - Vini del Vulcano
Pietrarizzo Etna Rosso DOC
Azienda Agricola Tornatore
Etna Bianco La Gelsomina - Vini del Vulcano
Etna Bianco DOC
La Gelsomina
Etna Rosso Pietradolce - Vini del Vulcano
Etna Rosso
Pietradolce

Per rimanere sempre aggiornato sulle prossime novità e gli eventi degustazione, che organizziamo insieme ad esperti del settore, registrati facilmente alla nostra newsletter, cliccando qui.