Quale vino abbinare alle ricette con la zucca?

La tavola dell’autunno è spesso arricchita da ricette gustose a base di zucca. Questo ortaggio, dal caratteristico colore arancione, è di stagione da fine settembre a novembre compreso. Un alimento povero di calorie, ma molto ricco di vitamine, minerali e con proprietà antiossidanti.

In cucina la zucca è un ingrediente molto versatile, che si presta a diversi utilizzi, dal dolce al salato. Può essere cucinata al forno, lessata, al vapore, marinata o in saor. Il suo sapore è sempre caratterizzato da spiccata dolcezza e aromaticità. Per l’abbinamento con il vino, bisognerà tenere in considerazione questi aspetti insieme alla composizione generale del piatto e all’equilibrio con gli altri ingredienti.

Per aiutarvi nella scelta della prossima bottiglia, abbiamo selezionato 5 vini, che sono secondo noi perfetti in abbinamento a ricette con la zucca.

Zucca Autunno Abbinamento Vino

Friuli Malvasia “Harmo” DOC – Cantina Produttori di Cormòns

Un vino complesso, floreale e aromatico con sentori di pepe bianco, timo, mandorla e pesca gialla. All’assaggio è morbido, vellutato e molto elegante. Noi consigliamo di abbinarlo con i classici ravioli ripieni di zucca, conditi con burro nocciola e aromatiche foglie di salvia.

Friuli Malvasia "Harmo" DOC - Cantina Produttori di Cormòns - Abbinamento Zucca

Grechetto Bio Colleozio – Bussoletti

Con bouquet prevalentemente floreale e vegetale, è un vino fresco, di pronta beva e dal carattere deciso. Al palato è piacevolmente morbido. Noi lo abbiamo assaggiato insieme a fette di zucca arrostita al forno con polvere di rosmarino e l’abbinamento è risultato vincente!

Grechetto Bio Colleozio - Bussoletti - Abbinamento Zucca

Buttafuoco – Bruno Verdi

Un rosso che ben si alterna tra freschezza, scorrevolezza e frutto con ricordi di more, di ciliegie e di mirtilli. All’assaggio è abbastanza tannico, morbido ed equilibrato. Il nostro consiglio è di bere questa bottiglia insieme a lasagne con zucca e speck.

Buttafuoco - Bruno Verdi - Abbinamento Zucca

Cremant de Bourgogne Rose Brut – Andrè Goichot

Un metodo classico delicato con una buona acidità, che esalta molto bene l’aromaticità – ad esempio – di un risotto classico con zucca e Parmigiano Reggiano. Il vino ha, infatti, anche lui una buona persistenza gusto-olfattiva che accompagna quella del piatto.

Cremant de Bourgogne Rose Brut - Andrè Goichot - Abbinamento Zucca

Artisan AOC Alsace Orange – Vignoble du Rêveur

Per un abbinamento diverso, fuori dai classici canoni, ti proponiamo questo vino: da uve Gewurztraminer e Pinot, nasce questo orange wine dell’Alsazia. Dopo una macerazione lunga 10 giorni, il vino ha un colore caratteristico, profumi complessi e un’ottima aromaticità.

Artisan AOC Alsace Orange - Vignoble du Rêveur - Abbinamento Zucca

Se vuoi qualche altro consiglio, guarda la nostra intera selezione di vini, dove per ciascuna bottiglia indichiamo sempre qual è l’abbinamento migliore. In alternativa, puoi sempre chiamarci o passare direttamente nel nella nostra enoteca in centro a Legnano, per ricevere assistenza diretta dal nostro team esperto di sommelier. Siamo sempre disponibili a darti suggerimenti per l’acquisto!