Piatti autunnali e i vini da abbinare: i nostri consigli

Ci siamo: l’autunno è alle porte. E con lui la voglia del tipico comfort food del periodo, coccole enogastronomiche a cui non è possibile rinunciare. Ma sappiamo bene bene che con il piatto giusto ci vuole anche il vino adatto. La nostra Enotecaria Paola ci suggerisce le bottiglie da portare in tavola per l’autunno. E non dimenticate: potete ordinarle direttamente da qui e passare a ritirarle quando vi va!

Tagliatelle ai funghi

Che li abbiate raccolti durante una passeggiata tra le montagne o che li abbiate semplicemente acquistati, i funghi sono uno dei tesori dell’autunno. Se li cucinate con un primo importante, come delle tagliatelle fatti in casa, vi ci vuole un rosso intenso, come il Langhe Barbera Fontanelle Doc, persistente e di grande finezza.

Polenta

Se diciamo autunno non potete che pensare alla polenta? Noi nordici ne facciamo difficilmente a meno quando arriva il freddo! Ma come la preferite? Accompagnata da carni in spezzatino, salsiccia o ancora concia? La polenta, diciamocelo, è ottima sempre! Abbinatele un semplice ma perfetto Lambrusco Classico.

La zucca: regina dell’autunno

Protagonista inconfondibile dell’autunno è sicuramente la zucca, che è così versatile da essere adatta sia ai primi, come risotti, vellutate e ravioli, che da servire cotta al forno con secondi di carne. A lei Paola suggerisce di abbinare un Arliz Gewurztraminer, morbido e fruttato.

Pizzoccheri

Dalla Valtellina con amore i pizzoccheri. Questa ricca pasta di grano saraceno con patate, verza, coste e un tripudio di burro, salvia e aglio, è un piatto unico golosissimo. Dalle montagne arriva anche il vino da abbinare: un Valtellina Superiore Sassella DOCG.

Castagne arrosto

Dopo una giornata a far castagne nei boschi ci vuole un premio. Così mentre i frutti arrostiscono sul fuoco ci si può versare un ottimo Refosco, che completa il sapore delle castagne e pulisce dalla loro consistenza farinosa.

I risotti d’autunno

Il riso è uno degli ingredienti più presenti sulle tavole d’autunno. Con la zucca, i funghi, allo zafferano, con il radicchio… sono tante le modalità con cui prepararlo. Il vino perfetto è un rosso, un ottimo Merlot Collio Doc, complesso e morbido, di ottima struttura.